Licoli Bongiovanni: come si usa

Premessa

I Licoli Bongiovanni è ottentuo dal nostro lievito madre fresco che viene rifrescato con sola farina prima della spedizione al fine di allungare la conservazione.

 

Come usarlo

Appena arrivato trasformarlo in una crema aggiundo la stessa quantità di acqua del peso del licoli ricevuto. Ad esempio 125g di licoli secco + 125g di acqua.

Dopo 12 ore si può usare (dose consigliata 30g ogni 100g di farina utilizzata).

Se non bastasse la quantità prodotta è possibile raddoppiarlo (quindi avendo 250g di prodotto a questo punto si aggiungono 125g di farina e altri 125g di acqua. Non serviranno più 12 ore ma, in questa fase, ne bastano appena 4)

Per la conservazione basta metterlo in frigo e aggiungere farina e acqua entro almeno 10gg.

La quanttià da impiegare è sempre uguale, ovvero se abbiamo 100g di licoli fresco in frigo, aggiungeremo 50g di acqua e 50g di farina.

 

Eventuali problemi

  • Non è gonfiato dopo 12 ore: è solo un problema di consistenza finale, se è troppo liquido non ha sufficiente struttura per gonfiare. Se si vuole smarcare questo problema e avere un ulteriore conferma che il prodotto è comunque attivo basta aggiungere un pò di farina tale da rendere il licoli un pò più solido (se la consistenza era tipo pappetta, va portato ad una consistenza tipo crema da spalmare). Dopo 4-5 ore a temperatura ambiente dovrebbe raddoppiare, se ciò non accade allora è disattivato e possiamo inviarne un altro, inviando la richiesta a [email protected]

 

Valutazione media: 0 (0 Voti)

Non puoi commentare questa FAQ